Interbellum

Conferenza di Salonicco, Italia-Gran Bretagna-Francia-Grecia

« Older   Newer »
  Share  
Paolo Luciani
CAT_IMG Posted on 27/2/2015, 15:25




Conferenza di Salonicco
125px-Thessaloniki_Municipal_Flag
Italia-Gran Bretagna-Francia-Grecia



In data odierna presso l'Ambasciata del Regno d'Italia a Salonicco (Grecia) si è tenuta una conferenza d'intesa per dare una svolta alla situazione attuale che sta coinvolgendo il Mar Egeo e la neonata Repubblica di Turchia contro la Grecia. La Francia rappresentata dal sottosegretario alle colonie e agli approvvigionamenti , Dott. Andrè Maginot , avanzerà la linea d'intesa internazionale per porre fine alle ostilità.
 
Top
Regno di Grecia
CAT_IMG Posted on 27/2/2015, 15:28




Presente Pavlos Kourontiotis, reggente del Regno di Grecia.
 
Top
Gran Bretagna
CAT_IMG Posted on 27/2/2015, 15:40




Si presenta alla conferenza il ministro degli esteri inglese Bernard Berson
 
Top
Paolo Luciani
CAT_IMG Posted on 27/2/2015, 16:01




Prende la parola il delegato Francese , Dott. Andrè Maginot



"Buongiorno a tutti i presenti , in queste ore un sanguinoso conflitto civile tra greci e turchi si sta consumando sulle coste dell'Egeo , il mare che fu culla della filosofia e dalla cultura oggi si vede macchiare di rosso ed è per questo che è nostro compito scrivere oggi delle nuove regole a questo tavolo in qualità di forze vincitrici della prima guerra mondiale , alleati della Grecia e difensori della democrazia. La cartina che in questo momento potete ammirare tra le vostre mani rivede il Trattato di Sevres e riconosce dei nuovi stati. Prima di tutto verranno riconosciute come legittime le Repubbliche di Turchia , d'Armenia e del Kurdistan , verranno mantenuti i protettorati Italo-Francesi nelle zone delle nuove repubbliche a scopo di mantenimento dell'ordine pubblico , mentre verrà concesso l'intera zona del Bosforo quale regione Greca. La città di Instanbul sarà data in concessione agli Inglesi e la zona intenzionale verrà ridotta notevolmente e fungerà da cuscinetto tra la Repubblica Turca e la Regione Greca. In cambio di questo aumento delle concessioni ai greci , questi rinunceranno all'occupazione della parte Sud dell'Albania in segno di collaborazione con la comunità internazionale. Per raggiungere questa situazione che personalmente insieme ai greci abbiamo definito "Trattato di Salonicco" le forze citate aiuteranno la Grecia in campo con un impegno complessivo di 300 mila uomini totali e diverse unità navali cosi ridivise :

Francia
- 200 mila uomini (dalla Siria)
- 2 squadre navali


Inghilterra
- 4 squadre navali
- 20 mila uomini (dall'Iraq)


Regno d'Italia
- 1 squadra navale
- 80 mila uomini (dal Dodecaneso)


a voi la parola ...
 
Top
Regno di Grecia
CAT_IMG Posted on 27/2/2015, 16:10




Prende la parola il reggente greco, Pavlos:

"Buongiorno, sono l'ammiraglio Pavlos Kourontiotis, attuale reggente del regno. Siamo lieti di vedere che coloro che abbiamo sostenuto nella Grande Guerra, siano così riconoscenti con noi. E concordiamo su ogni singolo punto di questa revisione del trattato. Per dimostrare la nostra partecipazione, alla fine delle elezioni nazionali i nostri reparti abbandoneranno l'Albania. Grazie."
 
Top
Gran Bretagna
CAT_IMG Posted on 27/2/2015, 16:14




Bernard Berson osservò a lungo la cartina

Non ho nulla da obbiettare, questa mi sembra la situazione più giusta al fine di mantenere una certa stabilità in queste zone fin troppo martoriate dalla guerra
 
Top
Regno d'Italia
CAT_IMG Posted on 2/3/2015, 13:59




Interviene il delegato italiano, Mario Rupetti:
L'Italia, con molta gioia, approva il trattato dato che così si assicura la stabilità e la pace nell'Anatolia, regione che ha visto la presenza di uno degli Imperi più barbari degli ultimi tempi. Sappiamo che il popolo turco ha capito la situazione ed oggi non siamo qui per punirlo, bensì per accompagnarlo verso la consapevolezza di appartenere alla civiltà europea dato, nei millenni il passaggio di culture occidentali come i Romani ed i Greci.
Oggi si scrive un'ulteriore pagina d'Europa, oggi siamo tutti concordi nell'assicurare la pace nel nostro Continente.
 
Top
Regno di Grecia
CAT_IMG Posted on 2/3/2015, 22:30




Ringrazio tutti i paesi partecipanti, penso si possa concludere la conferenza. Auguro a tutti voi un buon ritorno in patria.
 
Top
7 replies since 27/2/2015, 15:25   59 views
  Share