Interbellum

Guerra del Rif (Marocco Spagnolo), 1911 - in corso

« Older   Newer »
  Share  
Paolo Luciani
CAT_IMG Posted on 20/2/2015, 14:07




Guerra del Rif (Marocco Spagnolo)
1911 - In corso



Scenario Geopolitico

Marrocoprotectorate




CITAZIONE

Schieramenti

125px-Merchant_flag_of_Spanish_Morocco.svg Marocco Spagnolo; 125px-Flag_of_the_Republic_of_the_Rif.svg Repubblica del Rif

Comandanti

FrancoSpagnoli ; Repubblicani del Rif

Manuel Fernández Silvestre y Pantiga (Spn) ; Abd el-Krim (RdR)
José Sanjurjo (Spn) ; Ahmad al-Raysuni (RdR)
Dámaso Berenguer (Spn)
Primo de Rivera (Spn)
Hubert Lyautey (Fra)

Effettivi

FrancoSpagnoli ; Repubblicani del Rif

Spagna: 140.000 uomini / Francia: 325.000 uomini più di 150 aerei/ Inghilterra: 3 corazzate / Repubblica del Rif: 80.000 uomini

 
Top
Repubblica Di Cecoslovacchia
CAT_IMG Posted on 21/2/2015, 13:42




La Spagna manda una guarnigione di 20.000 uomini dal Sahara Spagnolo a dare man forte ai suoi uomini.Verranno attaccate contemporaneamente Ceuta e Melilla.Se la prima cade,si procederà con l' avanzata a Tetouan,se la seconda cade,si cercherà di avanzare il più possibile per isolare i ribelli in una sola area.
 
Top
Paolo Luciani
CAT_IMG Posted on 23/2/2015, 19:53




jpg

Parte l'offensiva francese
Lyautey "Ribelli privi di speranze"



Sono saliti in cielo stamane dieci squadriglie da sette Salmson 2 per un totale di settanta aerovelivoli muniti di coccarda tricolore , la possente aviazione della Repubblica di Francia ha dato prova del suo vasto comparto aereo nelle vaste desolazioni desertiche del Marocco Settentrionale Spagnolo , preso il volo da Rabat si sono diretti verso le città del Rif , obbiettivo principale fotografare dall'alto l'area ed abbattere eventuali posizioni d'artiglieria nemiche. Gli autori dell'opera infatti hanno sorvolato le zone indicate in formazione d'assalto mitragliando al suolo con le possenti Lewis da 7,7 mm , in loro supporto partirà in serata l'assalto delle divisioni della Legione Straniera in assetto desertico al fianco delle truppe cammellate , entro il '21 il Generale Superiore d'Armata Lyautey ha annunciato la fine della rivolta con l'esplicita volontà di impiccare o condurre all'esilio il leader della neonata Repubblica del Rif Ahmad al-Raysuni il quale ad oggi si nasconde tra le dune di sabbia al fianco dei suoi fedeli compagnia islamici. Francia e Spagna nelle prossime ore stringeranno nella morsa del fuoco incrociato i ribelli e già domani la brigata meccanizzata francese libererà con successo la città di Tétouan ad oggi tenuta dai ribelli.
 
Top
Repubblica Di Cecoslovacchia
CAT_IMG Posted on 23/2/2015, 20:50




L' Esercito spagnolo ha oggi effettuato l' offensiva,riuscendo ad attaccare e conquistare Ceuta,con dei battaglioni pesanti sbarcati nella città,domani verranno effettuati bombardamenti su Tètouan tramite forze aeree e la città verrà attaccata in modo congiunto ai francesi.
Quanto a Melilla,lo sbarco è rimandato.
Uomini presenti a Ceuta:
17.000
Sono presenti inoltre 13 fregate della Marina.

Edited by Repubblica Di Cecoslovacchia - 27/2/2015, 15:49
 
Top
Gran Bretagna
CAT_IMG Posted on 27/2/2015, 15:56




L'attacco alla città ribelle di Tetouan iniziò al mattino presto dopo una seria di bombardamenti avvenuti durante la notte.
Le bombe spazzarono via gran parte del potenziale bellico dei ribelli anche se alcune postazioni di artiglieria erano rimaste intatte.

Nonostante questo, unito all'eroica resistenza dei ribelli, le forze franco-spagnole riuscino a prendere la città anche se a fronte di numerose perdite.

La presa della città si è conclusa con una grandiosa vittoria sia strategica che tattica anche se il prezzo di vite umane è stato esorbitante.

Per poter continuare a combattere i repubblicani di Rif hanno lasciato la città con i pochi mezzi a loro disposizione mentre la maggior parte della truppa veniva massacrata

CITAZIONE
come admin provvisorio
 
Top
Gran Bretagna
CAT_IMG Posted on 27/2/2015, 16:26




CITAZIONE
Perdite subite:

Spagna: 10.000 uomini
Francia: 2.000 uomini

Repubblica del Rif: 18.000 uomini
 
Top
Paolo Luciani
CAT_IMG Posted on 27/2/2015, 19:13




II Avanzata FrancoMarocchina

(Marocco Spagnolo , Operazione Francesi)



Raggiunta la vittoria delle truppe spagnole a Tetouan il comando Francese ha dato le nuove disposizioni ai rimanenti 323 mila soldati "FrancoMarocchini" coinvolti nelle operazioni. I Repubblicani del Rif si sono radunati nella regione dove è scoppiata la guerra civile ed è li che ora l'aviazione e l'esercito colpiranno. Quattro incursioni verranno attuate dall'aviazione , i veivoli Salmson 2 bombarderanno con l'utilizzo del "Gas Mostarda" le città repubblicane di Ketama , Targuist , Zeluàn e Nador ... quattro ore dopo il passaggio dei gas letali i reparti di fanteria muniti di maschere anti-gas col l'ausilio delle brigate meccanizzate di Renault FT-17 procederanno all'attacco mirato dei villaggi. Ogni corpo d'armata sarà cosi composto da una brigata meccanizzata (30 veicoli) , dieci compagnie di fanteria di linea (20.000 fanti) , un reparto del genio (1.000 fanti) e tre compagnie della Legione Straniera (6.000 fanti) per un totale di 108 mila uomini impiegati e 120 veicoli. L'esercito spagnolo comunicherà per tempo se appoggiare l'assalto alle città con sbarchi costieri ed una rapida avanzata.
 
Top
Repubblica Di Cecoslovacchia
CAT_IMG Posted on 1/3/2015, 21:20




Oggi,con 13 fregate e 17.000 soldati l' Esercito Spagnolo ha organizzato lo sbarco a Melilla,che avverrà tra un paio di ore.Si attaccherà la città ed ogni ribelle sarà ucciso col sangue.Sono già partiti aerei per fare ricognizione e bombardare la città.Una volta conquistata Melilla,si avanzerà verso Nador e Zeluan,nel tentativo di conquistare anch' esse.
Le unità mandate sono tutte costituite da fanteria leggera,con un paio di reggimenti di artiglieria pesante.
 
Top
Gran Bretagna
CAT_IMG Posted on 3/3/2015, 07:10




La resistenza si era asserragliata e non avrebe lasciato la città tanto facilmene.
I ribello costruirono barriccate e le macerie provocate dai bombardamenti erano perfette per attaccare e nasconderasi in caso i Francesi o gli Spagnoli fossero riusciti a penetrare in città.

Nonostante questo eroico coraggio vennero sopraffatti.
Il gas mostarda provocò innumerevoli vittime, specialmente fra la popolazione civile e i bombardamenti dal mare delle navi da guerra Inglesi e Spagnole rodussero quasi a zero la resistenza.
A quel punto gli Spagnoli procedettero con lo sbarco senza aspettare le forze Francesi.
Dopo alcune ore di combattimenti gli Spagnoli erano riusciti a riconquistare tutto il porto e i quartieri linitrofi.
A quel punto anche la marineria inglese sbarcò, ma questo non sortì alcun effetto.
Dopo altre ore di aspri combattimenti i ribelli si diedero alla fuga.
Nel fuggire i ribelli si diressero a est proprio in bocca ai Francesi che falciarono gli ultimi superstiti.
Abd el-Krim e Ahmad al-Raysuni non vennero ritrovati, si crede che siano morti durante i bombardamenti, ma i loro corpi non verranno mai ritrovati
 
Top
8 replies since 20/2/2015, 14:07   232 views
  Share